La giustizia è il pilastro su cui si fonda una società civile e la Legge sull’omicidio volontario è il fondamento di tale giustizia.
Ferma restando l'identità del bene giuridico tutelato dall'omicidio doloso, come pure del soggetto passivo, rispetto a quanto già esplicitato in ordine alla consumazione del reato va qui specificato che il rapporto di causalità deve essere formulato in foundation a regole non naturalistiche ma giuridiche, volte a dimostrare che, al momento della condotta si poteva ritenere l'evento scaturitone conseguenza necessaria o altamente probabile.
Salvo il rinvio alle singoli voci di approfondimento for every l'omicidio preterintenzionale e for each l'omicidio stradale, si provvede qui di seguito ad esaminare le rimanenti fattispecie summenzionate.
Aggravano il reato, quando non ne sono elementi costitutivi o circostanze aggravanti speciali, le circostanze seguenti:
ten) l’avere commesso il fatto contro un pubblico ufficiale o una persona incaricata di un pubblico servizio, o rivestita della qualità di ministro del culto cattolico o di un culto ammesso nello Stato, ovvero contro un agente diplomatico o consolare di uno Stato estero, nell’atto o a causa dell’adempimento delle funzioni o del servizio;
Diversamente dall’omicidio doloso infatti l’omicidio colposo non richiede la volontà ma la violazione di regole cautelari.
A tutela del bene vita sono poste altresì all'interno del capo I del titolo II del libro II del codice penale le fattispecie di:
La pena è della reclusione da ventiquattro a trenta anni, se il fatto è commesso contro avvocato penale omicidio il coniuge, il fratello o la sorella, il padre o la madre adottivi, o il figlio adottivo, o contro un affine in linea retta.
Più Letti In thanks senza casco su ciclomotore omologato per il solo conducente: sinistro mortale e concorso di colpa
Inoltre, la condanna può essere influenzata dalla presenza di eventuali attenuanti o aggravanti, occur la recidiva o il movente dell’omicidio.
Più Letti In because of senza casco su ciclomotore omologato per il solo conducente: sinistro mortale e concorso di colpa
Indicava l'elemento psicologico della condotta nel dolo diretto "nella forma del dolo cd. eventuale che sussiste se l'agente si rappresenta e prevede indifferentemente come conseguenza voluta della sua condotta entrambi gli eventi sia quello più grave che quello meno grave".
o di alterazione psico-fisica “conseguente all’assunzione” di sostanze stupefacenti o psicotrope, ai sensi dell’art. 187 del codice della strada.
Quindi nell'ipotesi della guida imprudentemente pericolosa, punita con la pena della reclusione da 5 a 10 anni rientrano le condotte, appear sopra descritte, di: eccesso di velocità, attraversamento di intersezioni con semaforo rosso e circolazione contromano; inversione di marcia in prossimità o in corrispondenza di intersezioni, curve o dossi.